Sposarsi ai tempi della pandemia è molto complicato e parlare di COVID-19 e matrimoni significa rivedere il ricevimento di nozze, modificato sulla base delle regole anti-contagio. Molte coppie hanno deciso, per questo, di posticipare le nozze a tempi migliori, ma in tanti hanno scelto di festeggiare e organizzare comunque il matrimonio attenendosi a tutte le norme del distanziamento sociale. I matrimoni al tempo del COVID-19 prevedono meno baci, abbracci e contiguità, ma non sono per questo meno ricchi di emozioni.
Quando il COVID-19 non ferma le nozze: consigli per gli sposi
Anche se il COVID-19 ha cambiato le abitudini degli italiani, tante coppie hanno deciso di pronunciare lo stesso il fatidico “Sì lo voglio”. Quali sono gli accorgimenti da avere?
- Non farsi prendere dall’ansia: anche se non ve la sentite di sposarvi in piena pandemia da COVID-19 non preoccupatevi, parenti e amici capiranno il vostro desiderio di vivere pienamente un giorno unico e speciale.
- Contattare la location per verificare se è aperta e a misura di distanziamento sociale o valutare alternative valide per celebrare le nozze o posticipare il ricevimento.
- Se a causa del COVID-19 avete deciso di sposarvi comunque ma non potete spostarvi dal Comune non preoccupatevi per i vari appuntamenti, sono arrivati i virtual wedding tour ovvero i sopralluoghi virtuali alla location dei sogni.
- Se siete preoccupati per il viaggio di nozze, sappiate che le agenzie di viaggio vi aiuteranno a garantire eventuali rimborsi e cambi di data.
In ogni caso, organizzare un matrimonio in tempo di emergenza sanitaria richiede grande calma e sangue freddo.
Noi siamo sicuri di una cosa: l’amore vince sempre.
Non importa quando vi sposerete, dove vi sposerete e se potrete fare il viaggio di nozze: prima o poi il grande giorno – nonostante il COVID-19 – arriverà anche per voi e sarà stupendo.
Matrimonio e Covid-19: il DPCM del 4 dicembre
Fino al 15 gennaio del 2021 sono sospesi per decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri tutti i ricevimenti nei luoghi al chiuso e all’aperto, compresi quelli di matrimonio. Restano consentite le cerimonie civili e religiose, a patto di rispettare tutte le norme per il contenimento del contagio da COVID-19:
- mantenimento della distanza di almeno 1 metro;
- uso della mascherina;
- accesso in chiesa regolato da volontari per ingresso e uscita nel mantenimento della distanza personale di 1,5 metri.
Le stesse misure di prevenzione valgono per i riti civili, per cui se vi è la possibilità si consiglia di usare gli spazi esterni. La capienza massima del luogo di culto o della sala sarà stabilita da un ente legale tenendo conto della distanza minima di 1 metro tra i presenti.
Sposarsi ai tempi del COVID-19 è un grande atto di amore. Michelino Studio è al vostro fianco anche in questa particolare circostanza con consulenze a distanza e varie garanzie per una valutazione serena e priva di rischi.
Contattaci per maggiori informazioni, sapremo creare per te un album di ricordi del giorno più bello della tua vita (nonostante la pandemia di COVID-19).