Chi sceglie di sposarsi a Venezia forse non sa che la città conta 148 chiese e 170 campanili. Per questo camminare a mezzogiorno tra le calli con centinaia di campane che suonano a festa è un’emozione unica e lo stesso avviene al tramonto, quando i raggi del sole colorano la laguna e i rintocchi dei campanili invitano a rientrare nelle case.
Ecco solo alcune tra le chiese più belle a Venezia per sposarsi e celebrare il matrimonio cattolico in una delle città più amate d’Italia e del mondo. Molte chiese hanno origini davvero antiche e tra le più conosciute ci sono la Basilica di San Marco e la Chiesa del Redentore, costruita da Andrea Palladio sull’Isola della Giudecca. Vediamo quali sono le tre gemme della laguna veneziana e le chiese da preferire per celebrare nozze indicabili.
Le tre chiese per celebrare un matrimonio da favola a Venezia
Gli sposi che decidono di sposarsi a Venezia possono contare su tante chiese, ma quelle che secondo Michelino Studio sono le più belle sono:
- San Marco
Si tratta di una basilica conosciuta in tutto il mondo e la cui facciata in mosaico brilla in tutto il suo spessore. Non meno belli sono gli interni preziosi che incantano lo sguardo e l’anima. Chi organizza il matrimonio in questa chiesa di Venezia lo celebrerà nella cripta, con affreschi e mosaici che creano un’atmosfera sospesa nel tempo. Nella chiesa sono presenti antichi organi la cui musica celestiale sottolineerà l’entrata della sposa e i momenti più importanti delle nozze.
- Santa Maria dei Miracoli
Questa chiesa di Venezia, meno conosciuta ma altrettanto bella, si trova nel Sestiere di Cannaregio e risale al ‘500. Si tratta di uno dei migliori esempi del Rinascimento veneziano ed è caratterizzata da marmi policromi. A rendere speciale questa chiesa è l’organo di grande pregio e sono tante anche le coppie di spose che vengono dall’estero e scelgono questa chiesa intima e elegante come perfetta cornice per la celebrazione del matrimonio. Alla facciata sfarzosa si abbina l’interno ad una sola navata con decorazioni scultoree e ogni ragazza si emoziona a salire i gradini di questa chiesa di Venezia per raggiungere il futuro sposo all’altare.
- Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari
Si tratta di una chiesa di Venezia in cui si sposano le coppie che amano il contrasto tra l’esterno sobrio e gli interni sontuosi, in cui l’architettura della basilica e i capolavori dell’arte presenti rappresentano la perfetta sede per la celebrazione del matrimonio. Tra le opere degne di prestigio c’è il quadro dell’Assunzione di Tiziano sull’altare maggiore. La chiesa è un bell’esempio di stile gotico veneziano ed è stata terminata nel 1338. La visita ma anche l’organizzazione del matrimonio sono meritevoli di attenzione per le tante opere d’arte conservate e realizzate da Tiziano, Bellini e Canova.
Matrimonio a Venezia: da sempre una fiaba da vivere
Sposarsi nelle chiese di Venezia è il sogno di bambina di ogni futura sposa e per questo è importante prenotare per tempo la location preferita. Accanto alle coppie di sposi italiane sono tante quelle provenienti dall’estero che scelgono proprio la famosa città lagunare per la celebrazione delle nozze.
Il servizio fotografico dovrà valorizzare le caratteristiche della location e dare vita a un album fotografico di nozze che racconta tutta la bellezza del giorno del sì. Fotografia emozionale: è questa la parola chiave alla base dei nostri servizi fotografici e se vuoi saperne di più di invitiamo a contattarci!