Il matrimonio industrial chic è uno stile che unisce l’animo minimalista alla tendenza di realizzare eventi contemporanei e innovativi. Vediamo come si realizza questo genere di matrimonio in tutti i dettagli.
Per cominciare è bene sapere che lo stile industriale si ispira agli edifici abbandonati delle grandi metropoli. Il matrimonio industrial chic punta a valorizzare fabbriche, grandi ville, soffitti e attici che nascondono un grande potenziale.
L’eleganza di questi luoghi e la semplicità degli interni abbandonati danno vita a un’atmosfera capace di conquistare gli sposi dallo spirito innovativo e contemporaneo. Da dove partire?
Matrimonio industrial chic: location ricche di fascino
La location insolita e ricca di fascino è sicuramente il cuore pulsante del matrimonio industrial chic e l’edificio ideale è ampio, con mattoni a vista e cemento grezzo, travi in legno e colonne di ferro. Per questo molte coppie di sposi cominciano la ricerca del luogo perfetto dai capannoni industriali, dalle fabbriche chiuse e dimesse e dai magazzini disabitati.
Tutti questi spazi, compresi i grandi loft, sono adatti anche alle cerimonie civili e simboliche. Chi vuole celebrare e festeggiare un matrimonio industrial chic all’esterno può noleggiare una tensostruttura che si avvicina all’ideale di allestimento industrial chic.
L’importanza dell’illuminazione industriale
Uno dei dettagli a cui prestare attenzione per il matrimonio industrial chic è l’illuminazione, che deve valorizzare le aree di attenzione come photobook, angolo relax e corner speciali oltre al centro della stanza.
La lampada industrial chic è appesa ai soffitti, ma si possono usare anche lampadine con fili a vista o candele per gli angoli destinati a restare al buio. Per donare romanticismo e rendere accogliente e semplice l’atmosfera è bene preferire sempre la luce calda a quella fredda.
Il banchetto industrial chic
Nel matrimonio industrial chic il banchetto è conviviale e domina il ricevimento a buffet con tavoli e zone relax sparse nello spazio o, in alternativa, la presenza di un unico grande tavolo imperiale lasciato a nudo. Per quanto riguarda le stoviglie, il consiglio è scegliere un mix di forme e colori con centrotavola floreali, con candele o vecchie bottiglie. Anche le sedie sono all’insegna della semplicità e per contrastare l’effetto monotono possono essere in legno o ferro battuto.
Matrimonio industrial chic: i giusti dettagli
Se l’ambiente è grande e dispersivo si può unire alla logica del minimalismo l’attenzione ai piccoli dettagli, dato che nulla deve sembrare poco curato. Nella location possono essere presenti:
- vecchie poltrone, pouf e divani per creare funzionali zone relax;
- valigie, bauli e cassapanche per fare da sfondo alla torta o all’angolo allestito per le bomboniere;
- angoli verdi con edera, felci, eucalipto, ma anche festoni di foliage per ravvivare le pareti di mattoni e cemento.
I colori possono variare dal nero al verde fino ai colori metallizzati, dato che la palette grafica delle nozze industrial chic è molto ampia.
Il servizio fotografico per il matrimonio industrial chic
Il servizio fotografico deve essere coerente con lo stile delle nozze. Un approccio contemporaneo e fresco con cornici non convenzionali. La migliore rappresentazione del mondo industrial chic che si vuole far rivivere nel proprio matrimonio. Progetti che amiamo molto realizzare con le nostre coppie, contattaci per maggiori info!